I Troparii normanni

     I troparii siculo-normanni sono tre affascinanti manoscritti musicali scritti in Sicilia tra il 1100 e il 1160 circa (attualmente sono conservati nella Biblioteca Nacional di Madrid). Del ristretto gruppo di libri di questo periodo contenenti musica per la liturgia latina che sono sopravvissuti in Sicilia, questi tre sono i più importanti. Il motivo consiste nel fatto che essi contengono non tanto il canto tradizionale per la Messa, bensì un gran numero di canti particolari per importanti festività nell’anno liturgico.

     I troparii siculo-normanni sono tre affascinanti manoscritti musicali scritti in Sicilia tra il 1100 e il 1160 circa (attualmente sono conservati nella Biblioteca Nacional di Madrid). Del ristretto gruppo di libri di questo periodo contenenti musica per la liturgia latina che sono sopravvissuti in Sicilia, questi tre sono i più importanti. Il motivo consiste nel fatto che essi contengono non tanto il canto tradizionale per la Messa, bensì un gran numero di canti particolari per importanti festività nell’anno liturgico.

     Il terzo tropario (Madrid 19421) fu scritto circa vent’anni dopo per la cattedrale di Catania: contiene una sequenza per Sant’Agata, patrona della città.

“Troparium de Catania”. Metà del XII secolo.
Biblioteca Nacional de Madrid3. Fondo Barbieri